LE MURA DI LUCCA, IL PARCO DELLA CITTÀMurabilia: Le Mura di Lucca, il parco della città in Fiore |
CONDIVIDI SU
Le mura di Lucca sono state costruite tra la metà del Cinquecento e i primi anni del XVII secolo e rappresentano un sistema fortificato che si è mantenuto integro fino a oggi.
La loro particolare caratteristica di fortificazioni "alla moderna" crea uno stretto legame con la vita della città di Lucca. Nel corso del sec. XVII e XVIII l’intero anello fortificato è stato trasformato in “passeggiata cittadina”, dotata di manufatti a carattere ludico-ricreativo: panchine, tavoli attrezzati per consumare spuntini o effettuare altre attività, fontane con acqua potabile e soprattutto aree attrezzate con giochi per i bambini.
Oggi le Mura di Lucca sono il parco della città, sede di eventi prestigiosi durante tutto l’anno.
A settembre vistate Murabilia, la mostra mercato dedicata al giardinaggio ai fiori. Il giardinaggio forum si tiene Mura di Lucca fra i baluardi San Regolo e La Libertà, nei sotterranei delle Mura e nel vicino Orto Botanicodi Lucca.
Festa di Santa ZitaLa festa di Santa ZitaIl 27 aprile di ogni anno la città di Lucca celebra Santa Zita. Piazza S.Frediano e piazza Anfiteatro si ricoprono di fiori e piante colorati per ...... |